
Chi siamo
Progetti e soluzioni concrete
Studio RPS, nella meravigliosa laguna di Orbetello, nasce dalla passione e dal talento dei titolari Alessandro Ragusa e Federico Santi. Oggi si occupa di progetti e realizzazioni nei settori di urbanistica, architettura e ingegneria per amministrazioni pubbliche nazionali e per i privati soprattutto nel centro Italia. Interlocutore ideale per molteplici esigenze, la filosofia di RPS è fondata su forma, responsabilità e creatività.
Alessandro Ragusa, 40 anni, è ingegnere meccanico, specializzato in ingegneria energetica.
Dopo la formazione accademica fiorentina, ha vissuto e lavorato in Spagna, per tornare poi nella sua Orbetello, l’affascinante laguna della Maremma Toscana. Da quell’ambiente unico, dove storia e natura si intersecano con le opere architettoniche, nasce il bisogno di dare forma alla creatività e il rispetto per una progettazione sostenibile.


Federico Santi, 32 anni, perito agrario, ha sviluppato la sua esperienza nel territorio tra Orbetello, Manciano e Capalbio, dove l’urbanizzazione di qualunque tipo deve armonizzarsi con la fortissima vocazione naturalistica.
La sua competenza in materia ambientale e paesaggistica lo rende un professionista affidabile e rigoroso in qualunque settore.

Team
Professionisti giovani, qualificati e dinamici
Abbiamo ideato lo studio RPS ricercando figure professionali dotate di competenza, professionalità e naturalmente portate al dinamismo e al lavoro in gruppo. La nostra filosofia è quella di accompagnare il cliente dall’idea progettuale fino alla consegna finale. Per questo ogni esigenza viene esaminata e risolta attraverso il coordinamento e la gestione delle fasi di progetto.