Piscina dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze

L’intervento ha riguardato la riqualificazione funzionale della piscina dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze. Tutto il compendio è vincolato dal punto di vista monumentale e paesaggistico, l’intervento si è dunque svolto in stretta sinergia con la soprintendenza.

Le opere hanno previsto la sostituzione e l’adeguamento degli impianti a servizio della piscina e alcuni interventi edili, per recuperare alcune situazioni di degrado della struttura.

La progettazione ha riguardato gli aspetti di funzionalità e di igiene dell’acqua nella piscina attraverso un radicale adeguamento del sistema di trattamento acqua e aspetti relativi al recupero e all’impermeabilizzazione dell’invaso in calcestruzzo che presentava evidenti infiltrazioni d’acqua.

La progettazione ha preso in considerazione anche il piano piscina con il fine di eliminare alcuni scalini che costituivano un pericolo per la fruibilità degli utenti, nonché la realizzazione di una pavimentazione al locale seminterrato.